[22.5] O uomini, se dubitate della Resurrezione, sappiateche vi creammo da polvere e poi da sperma e poi da un'aderenza e quindi dapezzetto di carne, formata e non formata - così Noi vi spieghiamo - e poniamonell'utero quello che vogliamo fino a un termine stabilito . Vi facciamo uscire lattanti per condurvi poi allapubertà . Qualcuno di voi muore e altri portiamo fino all'età decrepita, tanto che nonsanno più nulla, dopo aver saputo. Vedrai [alla stessa maniera] la terradisseccata che freme e si gonfia quando vi facciamo scendere l'acqua e lasciaspuntare ogni splendida specie di piante.

[22.18] Non vedi dunque che è davanti ad Allah che siprosternano tutti coloro che sono nei cieli e tutti coloro che sono sulla terra eil sole e la luna e le stelle e le montagne e gli alberi e gli animali emolti tra gli uomini ? Contro molti [altri] si realizzerà il castigo. E chi sarà disprezzato da Allah non sarà onorato da nessuno. Allah fa quello che vuole.

[22.36] E le [vittime sacrificali] imponenti ve leindicammo come elementi rituali. In ciò vi è un bene per voi! Menzionate su di loro ilNome di Allah quando le apprestate [al sacrificio] , poi, quando giacciono[senza vita] sul fianco, mangiatene e nutrite chi è discreto nel bisogno e chichiede l'elemosina. Così ve le assoggettammo affinché siate riconoscenti.

[22.40] a coloro che senza colpa sono stati scacciati dalleloro case solo perché dicevano : "Allah è il nostro Signore". Se Allah nonrespingesse gli uni per mezzo degli altri, sarebbero ora distrutti monasteri echiese, sinagoghe e moschee nei quali il Nome di Allahè spesso menzionato. Allah verrà in aiuto di coloro che sostengono [la Sua religione]. In verità Allah è forte e possente.

[22.72] E quando vengono recitati loro i Nostri chiariversetti, potrai leggere il fastidio sul volto dei miscredenti, e manca poco chesi scaglino su quelli che recitano loro i Nostri versetti. Di': « Vi dovròannunciare qualcosa di peggiore? Il Fuoco promesso ai miscredenti? Qualtriste divenire! »

[22.73] O uomini, vi è proposta una metafora, ascoltatela:« Coloro che invocate all'infuori di Allah non potrebbero creare neppure unamosca, neanche se si unissero a tal fine; e se lamosca li depredasse di qualcosa ,non avrebbero modo di riprendersela. Quanta debolezza in colui chesollecita e in colui che viene sollecitato! ».

[22.78] Lottate per Allah come Egli ha diritto (che silotti). Egli vi ha scelti e non ha posto nulla di gravoso nella religione, quelladel vostro padre Abramo che vi ha chiamati "musulmani". Già allora e quiancora, sì che il Messaggero testimoni nei vostri confronti e voi testimoniate neiconfronti delle genti. Assolvete all'orazionet e versate la decima eaggrappatevi ad Allah: Egli è il vostro patrono. Qual miglior patrono, qual miglioralleato!.
