[42.13] [Egli] ha stabilito per voi, nella religione, lastessa via che aveva raccomandato a Noè, quella che riveliamo a Te, [oMuhammad,] e che imponemmo ad Abramo, a Mosè e a Gesù: « Assolvete al culto e nonfatene motivo di divisione». Ciò a cui li inviti è invero gravoso per gliassociatori: Allah sceglie e avvicina a Sé chi vuole e a Sé guida chi Gli sirivolge [pentito].

[42.14] Non si divisero , opponendosi gli uni agli altri,se non dopo che giunse loro la conoscenza [della Verità ]. Se non fosse per unaprecedente Parola del tuo Signore , già sarebbe stato deciso tra loro. In verità coloro che ricevettero la Scrittura dopo di loro, sono immersi nel dubbio inproposito .

[42.15] Invitali dunque [alla fede], procedi conrettitudine come ti è stato ordinato e non seguire le loro passioni. Di': « Credo in tuttala Scrittura che Allah ha rivelato. Mi è stato ordinato di giudicare con equità tra voi. Allah è il nostro Signore e il vostro Signore. A noi le nostre azioni, avoi le vostre. Nessuna polemica tra noi e voi. Ci riunirà Allah e verso Lui èla meta [ultima]» .

[42.48] Se volgono le spalle, [sappi] che non ti inviammoloro affinché li custodissi: tu devi solo trasmettere[il messaggio]. Quando facciamo gustare all'uomo una misericordia che proviene da Noi, egli sene rallegra; se lo coglie invece una sventura per ciò che le sue mani hannocommesso, subito l'uomo diventa ingrato.
