[47.4] Quando [in combattimento] incontrate i miscredenti,colpiteli al collo finché non li abbiate soggiogati, poi legateli strettamente.In seguito liberateli graziosamente o in cambio di un riscatto, finché laguerra non abbia fine. Questo è [l'ordine di Allah]. Se Allah avesse voluto,li avrebbe sconfitti, ma ha voluto mettervi alla prova, gli uni contro glialtri. E farà sì che non vadano perdute le opere di coloro che saranno statiuccisi sulla via di Allah:

[47.15] [Ecco] la descrizione del Giardino che è statapromessa ai timorati [di Allah]: ci saranno ruscelli di un'acqua che mai sarà malsana e ruscelli di latte dal gusto inalterabile e ruscelli di un vino deliziosoa bersi, e ruscelli di miele purificato. E ci saranno, per loro, ogni sortadi frutta e il perdono del loro Signore. Essi sono forse simili a coloro cherimangono in perpetuo nel Fuoco e che verranno abbeverati di un'acqua bollenteche devasterà le loro viscere?

[47.38] Ecco, siete invitati ad essere generosi per lacausa di Allah, ma qualcuno di voi è avaro. Chi si mostrerà avaro lo sarà neiconfronti di se stesso. Allah è Colui che basta a Se stesso, mentre siete voi adessere poveri. Se volgerete le spalle vi sostituirà con un altro popolo e costoro nonsaranno uguali a voi.
