[49.7] E sappiate che il Messaggero di Allah è tra voi. Sein molte questioni accondiscendesse ai vostri[desideri], voi sareste in gravi difficoltà ; ma Allah vi ha fatto amare la fede e l'ha resa bella ai vostricuori, così come vi ha fatto detestare la miscredenza, la malvagità e ladisobbedienza. Essi sono i ben diretti;

[49.9] Se due gruppi di credenti combattono tra loro,riconciliateli. Se poi [ancora] uno di loro commettesse degli eccessi, combattetequello che eccede, finché non si pieghi all'Ordine di Allah. Quando si sarà piegato,ristabilite, con giustizia, la concordia tra di loro esiate equi, poiché Allah ama coloro che giudicano con equità .

[49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi glialtri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altredonne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e nondatevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloroche non si pentono sono gli iniqui.

[49.14] I Beduini hanno detto: «Crediamo». Di': « Voi noncredete. Dite piuttosto " Ci sottomettiamo", poiché la fede non è ancorapenetrata nei vostri cuori. Se obbedirete ad Allah e al Suo Inviato, Egli nontrascurerà nessuna delle vostre [buone] azioni. In verità Allah è perdonatore,misericordioso ».
