[12.21] Colui che in Egitto lo acquistò disse a sua moglie:«Trattalo bene, ché forse ci sarà utile o potremo adottarlo come figlio».Stabilimmo così Giuseppe in quella terra, affinché imparasse da Noil'interpretazione dei sogni. Allah ha il predominio nei Suoi disegni, ma la maggior parte degliuomini non lo sa.

[12.31] Avendo sentito i loro discorsi, inviò loro qualcunoe preparò i cuscini ; [giunte che furono], diede a ciascuna un coltello,quindi disse [a Giuseppe]: «Entra al loro cospetto». Quando lo videro, lotrovarono talmente bello , che si tagliuzzarono le mani dicendo: « Che Allah ciprotegga! Questo non è un essere umano, ma un angelo nobilissimo!».

[12.36] Insieme con lui entrarono in prigione due giovani .Uno di loro disse: « Mi sono visto [in sogno] mentre schiacciavo dell'uva...».Disse l'altro: « Mi sono visto mentre portavo sulla testa del pane e gliuccelli ne mangiavano. Spiegaci l'interpretazione di tutto ciò. Invero vediamo che seiuno di coloro che compiono il bene».

[12.40] Non adorate all'infuori di Lui altro che nomi chevoi e i vostri avi avete inventato, e a proposito dei quali Allah non ha fattoscendere nessuna prova . In verità il giudizio appartiene solo ad Allah. Eglivi ha ordinato di non adorare altri che Lui. Questa la religione immutabile, eppure la maggior parte degli uomini lo ignora.

[12.51] Chiese allora [il re alle donne]: « Qual era lavostra intenzione quando vole- vate sedurre Giuseppe?». Risposero: « Allah cene guardi. Non conosciamo male alcuno a suo riguardo ». La moglie del principedisse: « Ormai la verità è manifesta: ero io che cercavo di sedurlo. In verità egli è uno di coloro che dicono il vero».

[12.65] Quando poi disfecero i bagagli, scoprirono che glierano state rese le loro merci. Dissero: « O padre, cosa potremmo desiderare dipiù? Ecco, le nostre merci ci sono state restituite.Provvederemo alla nostra gente e veglieremo su nostro fratello, aggiungeremo un altro carico dicammello: sarà un carico facile » .

[12.76] [Giuseppe] iniziò dai sacchi degli altri prima cheda quello di suo fratello, e infine la trasse dai bagagli di quest'ultimo.Suggerimmo Noi quest'astuzia a Giuseppe, ché altrimenti non avrebbe potuto tratteneresuo fratello nel rispetto della legge del re, a meno che Allah non l'avessevoluto. Eleviamo il rango di chi vogliamo, e sovra ogni sapiente c'è l'Onnisciente.

[12.80] Quando persero la speranza [di riaverlo],discussero [tra loro] in segreto. Disse il maggiore: « Non ricordate che vostro padre vichiese di giurare davanti ad Allah? E come già una volta mancaste nei confrontidi Giuseppe? Non lascerò questo territorio, senza che mio padre me ne dia ilpermesso o [senza] che Allah abbia giudicato in mio favore. Egli è il migliore deigiudici.

[12.100] Fece salire i suoi genitori sul suo trono e[tutti] caddero in prosternazione. Disse: « O padre,ecco il significato del mio sogno di un tempo. Il mio Signore lo ha avverato. Egli è stato buono conme quando mi ha tratto dalla prigione, e vi ha condotti qui dal deserto dopoche Satana si era intromesso tra me e i miei fratelli.In verità il mio Signore è dolcissimo in quello che vuole, Egli è il Sapiente, il Saggio.
