[18.19] Li resuscitammo infine perché si interrogassero avicenda. Disse uno di loro: «Quanto tempo siete rimasti?» Dissero: «Siamo rimastiuna giornata o parte di una giornata». Dissero: « Il vostro Signore sa meglioquanto siete rimasti. Mandate uno di voi alla città con questo vostrodenaro, ché cerchi il cibo più puro e ve ne porti per nutrirvi. Si comporti congentilezza e faccia sì che nessuno si accorga di voi.

[18.21] Facemmo sì che fossero scoperti, affinché sisapesse che la promessa di Allah è verità e che non c'è dubbio alcuno a propositodell'Ora. Discutevano sul caso loro e dicevano: « Innalzate su di loro un edificio.Il loro Signore meglio li conosce ». Quelli che infine prevalsero dissero: «Costruiamo su di loro un santuario» .

[18.22] Diranno: « Erano tre, e il quarto era il cane».Diranno congetturando sull'ignoto: « Cinque, sesto il cane » e diranno:«Sette, e l'ottavo era il cane» Di': «Il mio Signore meglio conosce il loronumero. Ben pochi lo conoscono» Non discutere di ciòeccetto per quanto è palese e non chiedere a nessuno un parere in proposito .

[18.28] E persevera insieme con coloro che invocano il loroSignore al mattino e alla sera, desiderando il Suo Volto. Non vadano oltre loroi tuoi occhi, in cerca degli agi di questa vita. Non dar retta a colui il cuicuore abbiamo reso indifferente al Ricordo di Noi, chesi abbandona alle sue passioni ed è oltraggioso nel suo agire .

[18.29] Di': « La verità [proviene] dal vostro Signore:creda chi vuole e chi vuole neghi ». In verità abbiamo preparato per gli ingiustiun fuoco le cui fiamme li circonderanno, e quando imploreranno da bere, sarannoabbeverati da un'acqua simile a metallo fuso che ustionerà i loro volti. Cheterribile bevanda, che atroce dimora!

[18.49] E vi si consegnerà il Registro . Allora vedrai gliempi, sconvolti da quel che contiene. Diranno: «Guai a noi! Cos'è questoRegistro che non lascia passare azione piccola o grande senza computarla! ». E vitroveranno segnato tutto quello che avranno fatto. Il tuo Signore non farà torto ad alcuno.

[18.50] E quando dicemmo agli angeli: « Prosternatevidavanti ad Adamo», si prosternarono, eccetto Iblis, che era uno dei démoni eche si rivoltò all'Ordine di Allah . Prenderete lui e la sua progenie comealleati in luogo di Me, nonostante siano i vostri nemici? Un pessimo scambioper gli ingiusti.

[18.82] Il muro apparteneva a due orfani della città e allasua base c'era un tesoro che apparteneva loro. Il loro padre era uomo virtuosoe e il tuo Signore volle che raggiungessero la loro età adulta edisseppellissero il loro tesoro; segno questo della misericordia del tuo Signore. Io non l'hofatto di mia iniziativa. Ecco quello che non hai potuto sopportare conpazienza.
