[33.4] Allah non ha posto due cuori nel petto di nessunuomo, né ha fatto vostre madri le spose che paragonate alla schiena dellevostre madri, e neppure ha fatto vostri figli i figli adottivi . Tutte queste nonson altro che parole delle vostre bocche; invece Allahdice la verità , è Lui che guida sulla [retta] via.

[33.5] Date loro il nome dei loro padri: ciò è più giustodavanti ad Allah. Ma se non conoscete i loro padri siano allora vostri fratellinella religione e vostri protetti. Non ci sarà colpa per voi per ciò che fateinavvertitamente, ma per quello che i vostri cuori fanno volontariamente. Allahè perdonatore, misericordioso.

[33.6] Il Profeta è più vicino ai credenti di loro stessi ele sue spose sono le loro madri . Secondo il Libro di Allah, [nella successione]i legami parentali hanno priorità su quelli tra i credenti e tra gli immigrati,a meno che non vogliate lasciare un legato a favore dei vostri fratelli nellareligione. Questo è scritto nel Libro [di Allah] .

[33.19] sono avari verso di voi . Quando li prende ilpanico, li vedrai guardarti con gli occhi allucinati di chi è svenuto per paura dellamorte. [Poi], appena passata la paura, vi investonocon toni esacerbati, avidi di bottino . Costoro non sono affatto credenti e Allah vanificherà le loroazioni. Ciò è facile per Allah.

[33.35] In verità i musulmani e le musulmane, i credenti ele credenti, i devoti e le devote, i leali e le leali, i perseveranti e leperseveranti, i timorati e le timorate, quelli che fanno l'elemosina e quelle chefanno l'elemosina, i digiunatori e le digiunatrici, i casti e le caste, quelli che spessoricordano Allah e quelle che spesso ricordano Allah, sono coloro per i quali Allahha disposto perdono ed enorme ricompensa .

[33.37] [Ricorda] quando dicevi a colui che Allah avevagradito e che tu stesso avevi favorito: « Tieni per te la tua sposa e temi Allah»,mentre nel tuo cuore tenevi celato quel che Allah avrebbe reso pubblico. Temevigli uomini, mentre Allah ha più diritto ad essere temuto. Quando poi Zayd non ebbepiù relazione con lei, te l'abbiamo data in sposa, cosicché non ci fosse più,per i credenti, alcun impedimento verso le spose dei figli adottivi, quandoessi non abbiano più alcuna relazione con loro.L'ordine di Allah deve essere eseguito .

[33.50] O Profeta, ti abbiamo reso lecite le spose allequali hai versato il dono nuziale, le schiave che possiedi che Allah ti ha datodal bottino. Le figlie del tuo zio paterno e le figlie delle tue zie paterne, lefiglie del tuo zio materno e le figlie delle tue zie materne che sono emigratecon te e ogni donna credente che si offre al Profeta, a condizione che il Profetavoglia sposarla. Questo è un privilegio che ti è riservato, che non riguarda glialtri credenti. Ben sappiamo quello che abbiamoimposto loro a proposito delle loro spose e delle schiave che possiedono, così che non ci sia imbarazzoalcuno per te. Allah è perdonatore, misericordioso .

[33.51] Se farai aspettare quelle che vorrai e chiamerai date quella che vorrai e se andrai a riprenderne una che avevi fatto aspettare,non ci sarà colpa per te, così che siano confortate e cessi la loro afflizione esiano contente di ciò che avrai concesso loro. Allah conosce quel che c'è neivostri cuori. Allah è sapiente e magnanimo .

[33.53] O credenti, non entrate nelle case del Profeta, ameno che non siate invitati per un pasto e dopo aver atteso che il pasto siapronto. Quando poi siete invitati, entrate; e dopo aver mangiato andatevenesenza cercare di rimanere a chiaccherare familiarmente. Ciò è offensivo per ilProfeta, ma ha vergogna di [dirlo a] voi, mentre Allah non ha vergogna dellaverità . Quando chiedete ad esse un qualche oggetto, chiedetelo da dietro unacortina: ciò è più puro per i vostri cuori e per i loro . Non dovete mai offendereil Profeta e neppure sposare una delle sue mogli dopodi lui: sarebbe un'ignominia nei confronti di Allah .
