[39.6] Vi ha creati da un solo essere, da cui ha tratto lasua sposa. Del bestiame vi diede otto coppie . Vi crea nel ventre delle vostremadri, creazione dopo creazione , in tre tenebre [successive]. Questi èAllah, il vostro Signore! [Appartiene] a Lui la sovranità . Non c'è altro dioall'infuori di Lui. Come potete allontanarvi [da Lui]?

[39.7] Se siete miscredenti, [sappiate che] Allah è Coluiche basta a Se Stesso, ma non accetta la miscredenza dei Suoi servi. Se invecesiete credenti Se ne compiace. Nessuno porterà il pesodi un altro. Ritornerete poi al vostro Signore ed Egli vi informerà in merito a ciò che avrete fatto,poiché Egli conosce quello che c'è nei petti.

[39.8] Quando una sventura lo coglie, l'uomo invoca il suoSignore e si volge a Lui pentito. Poi, quando Allah gli concede una grazia,dimentica la ragione per cui si raccomandava e attribuisce ad Allah consimili perallontanare gli altri dalla Sua via. Di' [a codesto uomo]: «Goditi la tuamiscredenza! In verità sei tra i compagni del Fuoco».

[39.21] Non vedi dunque che Allah ha fatto scendere l'acquadal cielo e poi l'ha guidata, nella terra, verso fontisgorganti; quindi per suo tramite fa germinare graminacee dai diversi colori che poi appassiscono, ecosì le vedi ingiallite, e infine ne fa secchi frammenti. Certo questo è unMonito per coloro che hanno intelletto.

[39.23] Allah ha fatto scendere il più bello dei racconti,un Libro coerente e reiterante , [alla lettura delquale] rabbrividisce la pelle di coloro che temono il loro Signore e poi si distende la pelleinsieme coi cuori al Ricordo di Allah . Questa è la Guida di Allah con cui Egliguida chi vuole. E coloro che Allah svia, non avranno direzione.

[39.38] Se domandassi loro: « Chi ha creato i cieli e laterra?», certamente risponderebbero: «Allah». Di':«Considerate allora coloro che invocate all'infuori di Allah. Se Allah volesse un male per mesaprebbero dissiparlo? Se volesse per me una misericordia, saprebbero trattenerela Sua misericordia?» Di': «Allah mi basta: in Lui confidino coloro checonfidano».

[39.71] I miscredenti saranno condotti in gruppiall'Inferno. Quando vi giungeranno saranno aperte le sue porte e i suoi guardianidiranno: « Non vi giunsero forse i messaggeri della vostra gente, che vi recitarono iversetti del vostro Signore e vi avvertirono dell'incontro di questo Giorno?».Risponderanno: « Sì, ma la promessa del castigo si realizza contro imiscredenti!».
