[4.6] Mettete alla prova gli orfani finché raggiungano lapubertà e, se si comportano rettamente, restituiteloro i loro beni. Non affrettatevi a consumarli e a sperperarli prima che abbiano raggiuntola maggiore età . Chi è ricco se ne astenga, chi è povero ne usi conmoderazione. E quando restituite i loro beni, chiamate i testimoni; ma Allah basta atenere il conto di ogni cosa.

[4.11] Ecco quello che Allah vi ordina a proposito deivostri figli: al maschio la parte di due femmine. Se ci sono solo femmine e sonopiù di due, a loro [spettano] i due terzidell'eredità , e se è una figlia sola, [ha diritto al]la metà . Ai genitori [del defunto] tocca un sesto, se[egli] ha lasciato un figlio. Se non ci sono figli e i genitori [sono gli unici]eredi, alla madre tocca un terzo. Se ci sono fratelli, la madre avrà un sestodopo [l'esecuzione de]i legati e [il pagamento de]i debiti. Voi non sapete sesono i vostri ascendenti e i vostri discendenti ad esservi di maggior beneficio.Questo è il decreto di Allah. In verità Allah è saggio, sapiente.

[4.12] A voi spetta la metà di quello che lasciano levostre spose, se esse non hanno figli. Se li hanno, vi spetta un quarto diquello che lasciano, dopo aver dato seguito al testamento e [pagato] i debiti. E aloro spetterà un quarto di quello che lasciate, se non avete figli. Se invece neavete, avranno un ottavo di quello che lasciate, dopo aver dato seguito altestamento e pagato i debiti. Se un uomo o una donna non hanno eredi, né ascendentiné discendenti, ma hanno un fratello o una sorella, a ciascuno di loro toccherà un sesto, mentre se sono più di due divideranno un terzo, dopo aver datoseguito al testamento e [pagato] i debiti senza far torto [a nessuno]. Questo è ilcomando di Allah. Allah è sapiente, saggio.

[4.19] O voi che credete, non vi è lecito ereditare dellemogli contro la loro volontà . Non trattatele condurezza nell'intento di riprendervi parte di quello che avevate donato , a meno che abbiano commesso unapalese infamità . Comportatevi verso di loroconvenientemente. Se provate avversione nei loro confronti, può darsi che abbiate avversione perqualcosa in cui Allah ha riposto un grande bene.

[4.23] Vi sono vietate le vostre madri, sorelle, figlie,zie paterne e zie materne, le figlie di vostro fratello e le figlie di vostrasorella, le balie che vi hanno allattato, le sorelle di latte, madri dellevostre spose, le figliastre che sono sotto la vostra tutela, nate da donne con lequali avete consumato il matrimonio - se il matrimonio non fosse statoconsumato non ci sarà peccato per voi - le donne con le quali i figli nati dai vostrilombi hanno consumato il matrimonio e due sorelle contemporaneamente - salvoquello che già avvenne - ché in verità Allah è Perdonatore, Misericordioso,

[4.24] e tra tutte le donne, quelle maritate, a meno chenon siano vostre schiave . Questo è ciò che Allah vi prescrive. A parte ciò, vi èpermesso cercare [mogli] utilizzando i vostri beni in modo onesto e senzaabbandonarvi al libertinaggio. Così come godrete di esse, verserete loro la dote cheè dovuta . Non ci sarà alcun male nell'accordo che farete tra voi oltrequesta prescrizione. Invero Allah è sapiente e saggio.

[4.25] E chi di voi non avesse i mezzi per sposare donnecredenti libere, scelga moglie tra le schiave nubili e credenti. Allah conoscemeglio la vostra fede, voi provenite gli uni dagli altri . Sposatele con ilconsenso della gente loro, e versate la dote in modo conveniente; siano donnerispettabili e non libertine o amanti . Se dopo il matrimonio commettonoun'infamità , abbiano la metà della pena che spetterebbe alle donne libere . Tutto ciò èconcesso a chi tema di peccare; ma sarebbe meglio per voi avere pazienza !Allah è Perdonatore, Misericordioso.

[4.34] Gli uomini sono preposti alle donne, a causa dellapreferenza che Allah concede agli uni rispetto allealtre e perché spendono [per esse] i loro beni. Le [donne] virtuose sono le devote, che proteggono nelsegreto quello che Allah ha preservato. Ammonite quelle di cui temetel'insubordinazione, lasciatele sole nei loro letti, battetele. Se poi vi obbediscono, nonfate più nulla contro di esse. Allah è altissimo, grande.

[4.43] O voi che credete! Non accostaevi all'orazione sesiete ebbri , finché non siate in grado di capire quello che dite; e neppure sesiete in stato di impurità , finchè non abbiate fattola lavanda (a meno che non siate in viaggio). Se siete malati o in viaggio, o se uscite da unalatrina, o avete avuto rapporto con le donne e non trovate acqua, fate allora lalustrazione pulverale con terra pulita con cui sfregherete il viso e le mani . Inverità Allah è indulgente, perdonatore.

[4.46] Alcuni tra i giudei stravolgono il senso delleparole e dicono: "Abbiamo inteso, ma abbiamo disobbedito". Oppure: "Ascoltasenza che nessuno ti faccia ascoltare" e "râ'ina", contorcendo la lingua eingiuriando la religione. Se invece dicessero: "Abbiamo inteso e abbiamo obbedito",e: "Ascolta" e: "undhurnâ", sarebbe stato meglio perloro e più retto . Allah li ha maledetti per la loro miscredenza. Credono molto debolmente.

[4.64] Non abbiamo inviato un Messaggero se non affinchésia obbedito, per volontà di Allah. Se, dopo aver mancato nei loro stessiconfronti, venissero da te e chiedessero il perdono di Allah e se il Messaggerochiedesse perdono per loro, troverebbero Allah pronto ad accogliere il pentimento, misericordioso.

[4.77] Non hai visto coloro ai quali fu detto: "Abbassatele mani , eseguite l'orazione e pagate la decima "?Quando fu loro ordinato di combattere, ecco che una parte di loro fu presa da un timore per gliuomini, come timore di Allah o ancora maggiore, e dissero: "O Signor nostro, perchéci hai ordinato la lotta? Se potessi rinviarci il termine!" . Di': "E' infimo ilgodimento di questo mondo, l'Altra vita è migliore perchi è timorato [di Allah]. Non subirete neanche un danno grande come una pellicola di dattero

[4.83] Se giunge loro una notizia, motivo di sicurezza odi allarme, la divulgano. Se la riferissero al Messaggero o a coloro che hannol'autorità , certamente la comprenderebbero coloro che hanno la capacità difarlo. Se non fosse stato per la grazia di Allah che è su di voi e per la Suamisericordia, certamente avreste seguito Satana, eccetto una piccola parte di voi .

[4.90] eccetto coloro che si rifugiano presso gente con laquale avete stabilito un accordo, o che vengono da voi con l'angoscia didovervi combattere o combattere la loro gente. Se Allah avesse voluto, avrebbe datoloro potere su di voi e vi avrebbero combattuti. Pertanto, se rimangono neutrali,non vi combatto no e vi offrono la pace, ebbene, Allah non vi concede nullacontro di loro.

[4.91] Altri ne troverete che vogliono essere in buonirapporti con voi e con la loro gente. Ogni volta che hanno occasione disedizione, vi si precipitano. Se non si mantengono neutrali, se non vi offrono la pacee non abbassano le armi, afferrateli e uccideteli ovunque li incontriate. Viabbiamo dato su di loro evidente potere .

[4.92] Il credente non deve uccidere il credente, se nonper errore. Chi, involontariamente, uccide uncredente, affranchi uno schiavo credente e versi alla famiglia [della vittima] il prezzo del sangue, ameno che essi non vi rinuncino caritatevolmente. Se ilmorto, seppur credente, apparteneva a gente vostra nemica, venga affrancato uno schiavo credente.Se apparteneva a gente con la quale avete stipulato un patto, venga versato ilprezzo del sangue alla [sua] famiglia e si affranchi uno schiavo credente. E chinon ne ha i mezzi, digiuni due mesi consecutivi per dimostrare il pentimentodavanti ad Allah. Allah è sapiente, saggio.

[4.94] O voi che credete, quando vi lanciate sul sentierodi Allah, siate ben certi prima di dire a chi vi rivolge il saluto: "Tu non seicredente " , al fine di procacciarvi i beni della vita terrena. Presso Allahc'è bottino più ricco.Già prima eravate così, poi Allah vi ha beneficati. Stateattenti, ché Allah è perfettamente informato di quelloche fate.

[4.97] Gli angeli, quando faranno morire coloro che furonoingiusti nei loro stessi confronti, diranno: " Qual era la vostra condizione?"Risponderanno: "Siamo stati oppressi sulla terra". [Allora gli angeli]diranno: "La terra di Allah non era abbastanza vasta da permettervi di emigrare?".Ecco coloro che avranno l'Inferno per dimora. Qual tristo rifugio.

[4.102] Quando sei tra loro e annunci l'orazione, ungruppo stia ritto dietro di te e tenga le armi. Dopo la prosternazione arretri, evenga avanti l'altro gruppo che non ha ancora pregato e preghi con te tenendo learmi. Ai miscredenti piacerebbe vedere che abbandonatele armi e le salmerie per piombarvi addosso in un sol colpo. Non ci sarà colpa se a causa dellapioggia o della malattia deporrete le armi, ma state in guardia. In verità Allah ha preparato un castigo umiliante per i miscredenti.

[4.113] Se non fosse stato per la grazia di Allah su di tee la Sua misericordia, una parte di loro avrebbe complottato per indurti inperdizione . Ma non perdono che sé stessi e non possono nuocerti in nessuna cosa.Allah ha fatto scendere su di te il Libro e la Saggezza e ti ha insegnato quelloche non sapevi. La grazia di Allah è immensa su di te.

[4.127] Ti interpelleranno a proposito delle donne. Di':"Allah vi risponde a riguardo, e ciò è recitato nelLibro relativamente alle orfane alle quali non date quello che è prescritto loro e a quelle chedesiderate sposare , ai ragazzi oppressi e agli orfani dei quali dovete aver cura congiustizia. Allah conosce tutto il bene che operate.

[4.131] Appartiene ad Allah tutto quello che è nei cieli esulla terra. "Temete Allah!", ecco quello che abbiamoordinato a coloro che ricevettero la Scrittura prima di voi. E se sarete miscredenti, ebbene, Allahpossiede tutto quello che c'è nei cieli e sulla terra! Allah basta a Sé stesso,è il Degno di lode.

[4.135] O voi che credete, attenetevi alla giustizia erendete testimonianza innanzi ad Allah, foss'anche contro voi stessi, i vostrigenitori o i vostri parenti, si tratti di ricchi o di poveri! Allah è più vicino [divoi] agli uni e agli altri. Non abbandonatevi alle passioni, sì che possiateessere giusti. Se vi destreggerete o vidisinteresserete , ebbene Allah è ben informato diquello che fate.

[4.136] O voi che credete, credete in Allah e nel SuoMessaggero, al Libro che ha via via fatto scendere sul Suo Messaggero e alleScritture che ha fatto scendere in precedenza. Chi non crede in Allah, nei Suoiangeli, nei Suoi Libri e nei Suoi Messaggeri e al Giorno Ultimo, si perde lontanonella perdizione.

[4.140] Certamente nel Libro è già stato rivelato: "quandosentite che vengono smentiti o sbeffeggiati i segni diAllah, non sedetevi con coloro che fanno ciò, fino a che non scelgano un altro argomento, altrimentisareste come loro". In verità Allah radunerà tutti gli ipocriti e imiscredenti nell'Inferno..

[4.141] Sono coloro che stanno a spiarvi e, se Allah vi dà vittoria, dicono: " Non eravamo con voi?"; e se invece i miscredenti hannosuccesso, dicono loro: " Non avevamo la possibilità di dominarvi? Non vi abbiamodifeso contro i credenti?". Ebbene, Allah giudicherà tra di voi nel Giorno dellaResurrezione. Allah non concederà ai miscredenti [alcun] mezzo [di vittoria]sui credenti.

[4.153] La gente della Scrittura pretende che tu facciascendere un Libro dal cielo. A Mosè chiesero qualcosa ancora più enorme, quando glidissero:" Facci vedere Allah apertamente". E la folgore li colpì per la loroiniquità . Poi si presero il Vitello, dopo che ebbero le Prove. [Ciononostante]li perdonammo e demmo a Mosè autorità incontestabile.

[4.157] e dissero: "Abbiamo ucciso il Messia Gesù figliodi Maria, il Messaggero di Allah!" Invece non l'hanno né ucciso né crocifisso, macosì parve loro . Coloro che sono in discordia a questo proposito, restano neldubbio: non hanno altra scienza e non seguono altro che la congettura. Percerto non lo hanno ucciso

[4.171] O Gente della Scrittura, non eccedete nella vostrareligione e non dite su Allah altro che la verità . Il Messia Gesù, figlio diMaria non è altro che un messaggero di Allah, una Sua parola che Egli pose inMaria, uno Spirito da Lui [proveniente]. Credete dunque in Allah e nei Suoimessaggeri.Non dite "Tre", smettete! Sarà meglio pervoi. Invero Allah è un dio unico. Avrebbe un figlio? Gloria a Lui! A Lui appartienetutto quello che è nei cieli e tutto quello che è sulla terra. Allah è sufficientecome garante.

[4.176] Ti chiederanno un parere. Di': "A proposito deldefunto che non lascia eredi, (né ascendenti né discendenti) Allah vi dice:Se qualcuno muore senza lasciare figli ma ha una sorella, ad essa toccherà lametà dell'eredità , mentre egli erediterebbe da lei tutto quanto se ella nonavesse figli - se ci sono due sorelle, avranno i due terzi di quello che lascia; seci sono due fratelli - maschi o femmine - al maschio la parte di due femmine". Allah vi illumina affinché non erriate. Allah èl'Onnisciente.
