[5.2] O voi che credete, non profanate i simboli di Allah,né il mese sacro, né l'offerta sacrificale, né leghirlande, né quelli che si dirigono verso la Sacra Casa bramando la grazia e il compiacimento del loroSignore . Dopo che vi sarete desacralizzati, potrete cacciare liberamente . E nonvi spinga alla trasgressione l'odio per quelli che vihanno scacciato dalla Sacra Moschea. Aiutatevi l'un l'altro in carità e pietà e nonsostenetevi nel peccato e nella trasgressione. Temete Allah, Egli è severo nelcastigo.

[5.3] Vi sono vietati gli animali morti, il sangue, lacarne di porco e ciò su cui sia stato invocato altro nome che quello di Allah,l'animale soffocato, quello ucciso a bastonate, quello morto per una caduta,incornato o quello che sia stato sbranato da una belva feroce, a meno che nonl'abbiate sgozzato [prima della morte] e quello che sia stato immolato su altari[idolatrici] e anche [vi è stato vietato] tirare a sorte con le freccette .Tutto ciò è iniquo. Oggi i miscredenti non sperano più di allontanarvi dallavostra religione: non temeteli dunque, ma temete Me. Oggi ho reso perfetta la vostra religione, hocompletato per voi la Mia grazia e Mi è piaciuto darvi per religione l'Islà m . Se qualcuno si trovasse nel bisogno della fame, senzal'intenzione di peccare, ebbene Allah è perdonatore, misericordioso

[5.4] Ti chiederanno quello che è loro permesso. Di' :« Visono permesse tutte le cose buone e quello che cacceranno gli animali cheavete addestrato per la caccia nel modo che Allah vi ha insegnato. Mangiatedunque quello che cacciano per voi e menzionatevi il nome di Allah». Temete Allah. In verità Allah è rapido al conto.

[5.5] « Oggi vi sono permesse le cose buone e vi è lecitoanche il cibo di coloro ai quali è stata data la Scrittura, e il vostro cibo èlecito a loro . [Vi sono inoltre lecite] le donne credenti e caste, le donnecaste di quelli cui fu data la Scrittura prima di voi, versando il dono nuziale -sposandole, non come debosciati libertini! . Coloroche sono miscredenti vanificano le opere loro e nell'altra vita saranno tra i perdenti».

[5.6] O voi che credete! Quando vi levate per lapreghiera, lavatevi il volto, le mani [e gli avambracci] fino ai gomiti, passate lemani bagnate sulla testa e lavate i piedi fino alle caviglie . Se siete in statodi impurità , purificatevi. Se siete malati o in viaggio o uscendo da una latrinao dopo aver accostato le donne non trovate acqua, fate la lustrazione con terrapulita, passandola sul volto e sugli avambracci.

[5.12] Allah accettò il Patto dei Figli di Israele esuscitò da loro dodici capi. Allah disse: « Sarò con voi, purché eseguiatel'orazione e paghiate la decima e crediate nei Miei messaggeri, li onoriate e facciateun bel prestito ad Allah. Allora cancellerò i vostri peccati e vi farò entrarenei Giardini dove scorrono i ruscelli. Chi di voi, dopo tutto ciò, sarà miscredente, si allontana dalla retta via

[5.13] Ma essi ruppero l'alleanza e Noi li maledicemmo eindurimmo i loro cuori: stravolgono il senso delle parole e dimenticano granparte di quello che è stato loro rivelato . Non cesserai di scoprire tradimenti daparte loro, eccetto alcuni. Sii indulgente con loro edimentica. Allah ama i magnanimi.

[5.17] Sono certamente miscredenti quelli che dicono:«Allah è il Messia figlio di Maria» . Di': « Chi potrebbe opporsi ad Allah, se Eglivolesse far perire il Messia figlio di Maria, insieme con sua madre e atutti quelli che sono sulla terra? Ad Allah appartiene la sovranità sui cieli,sulla terra e su tutto quello che vi è frammezzo! ». Egli crea quello che vuole,Allah è onnipotente.

[5.18] Giudei e nazareni dicono: «Siamo figli di Allah edi suoi prediletti». Di': «Perché allora vi castiga peri vostri peccati? Sì, non siete che uomini come altri che Lui ha creato. Egli perdona a chi vuolee castiga chi vuole. Ad Allah appartiene la sovranità sui cieli e sulla terrae su quello che vi è frammezzo. A Lui farete ritorno».

[5.27] Racconta loro, in tutta verità , la storia dei duefigli di Adamo , quando offrirono [ad Allah] un sacrificio, ed ecco chel'offerta di uno fu accettata e quella dell'altro no. Questi disse: «Ti uccideròcertamente! ». Rispose il fratello:« Allah accettasolo da parte di coloro che Lo temono.

[5.32] Per questo abbiamo prescritto ai Figli di Israeleche chiunque uccida un uomo che non abbia ucciso a sua volta o che non abbiasparso la corruzione sulla terra , sarà come se avesse ucciso l'umanità intera .E chi ne abbia salvato uno, sarà come se avesse salvato tutta l'umanità . I Nostri messaggeri sono venuti a loro con le prove!Eppure molti di loro commisero eccessi sulla terra.

[5.33] La ricompensa di coloro che fanno la guerra adAllah e al Suo Messaggero e che seminano la corruzione sulla terra è che sianouccisi o crocifissi, che siano loro tagliate la mano e la gamba da lati oppostio che siano esiliati sulla terra: ecco l'ignominia cheli toccherà in questa vita; nell'altra vita avranno castigo immenso ,

[5.41] O Messaggero, non ti affliggere per quelli chericadono nella miscredenza dopo che le loro bocche hanno detto: «Noi crediamo»,mentre i loro cuori non credevano affatto, e neppure a causa dei giudei cheascoltano solo per calunniare, che ascoltano per altriche non sono mai venuti da te; stravolgono il senso delle parole e dicono: «Se vi èdato questo, accettatelo; altrimenti siate diffidenti! » . Se Allah vuole che unuomo cada nella tentazione, tu non puoi fare nientecontro Allah [per proteggerlo]. Essi sono coloro i cui cuori non ha voluto purificare,avranno l'ignominia in questa vita e un castigo immenso nell'altra.

[5.44] Facemmo scendere la Torâh, fonte di guida e diluce. Con essa giudicavano tra i giudei, i profetisottomessi ad Allah, e i rabbini e i dottori: [giudicavano] in base a quella parte deiprecetti di Allah che era stata loro affidata e della quale erano testimoni. Nontemete gli uomini, ma temete Me. E non svendete a vil prezzo i segni Miei.Coloro che non giudicano secondo quello che Allah ha fatto scendere, questisono i miscredenti.

[5.45] Per loro prescrivemmo vita per vita, occhio perocchio, naso per naso, orec- chio per orecchio, dente per dente e il contrappassoper le ferite. Quanto a colui che vi rinuncia per amor di Allah, varrà per luicome espiazione. Coloro che non giudicano secondo quello che Allah ha fattoscendere, questi sono gli ingiusti.

[5.48] E su di te abbiamo fatto scendere il Libro con laVerità , a conferma della Scrittura che era scesa in precedenza e lo abbiamopreservato da ogni alterazione . Giudica tra lorosecondo quello che Allah ha fatto scendere, non conformarti alle loro passioni allontanandoti dallaverità che ti è giunta. Ad ognuno di voi abbiamo assegnato una via e unpercorso. Se Allah avesse voluto, avrebbe fatto di voiuna sola comunità . Vi ha voluto però provare con quel che vi ha dato. Gareggiate inopere buone: tutti ritornerete ad Allah ed Egli viinformerà a proposito delle cose sulle quali siete discordi.

[5.49] Giudica dunque tra di loro secondo quello che Allahha rivelato e non indulgere alle loro passioni. Badache non cerchino di allontanarti da una parte di quello che Allah ha fatto scendere su di te. Se poiti volgon le spalle, sappi che Allah vuole colpirliper alcuni dei loro peccati. Invero molti uomini sono perversi.

[5.54] O voi che credete, se qualcuno di voi rinnegherà lasua religione, Allah susciterà una comunità che Luiamerà e che Lo amerà , umile con i credenti e fiera con i miscredenti, che lotterà per la causa diAllah e che non teme il biasimo di nessuno . Questa è la grazia di Allah edEgli la dà a chi vuole. Allah è immenso, sapiente.

[5.64] I giudei dicono: « La mano di Allah si èincatenata! ». Siano incatenate le mani loro e siano maledetti per quel che hanno detto.Le Sue mani sono in vece ben aperte: Egli dà a chi vuole. Quello che è statofatto scendere su di te da parte del tuo Signore, certamente accrescerà in moltidi loro la ribel- lione e la miscredenza. Abbiamo destato tra loro odio einimicizia fino al gior- no della Resurrezione . Ogni volta che accendono un fuocodi guerra, Allah lo spegne. Gareggiano nel seminaredisordine sulla terra, ma Allah non ama i corruttori.

[5.66] Se avessero obbedito alla Torâh e al Vangelo e aquello che scese su di loro da parte del loro Signore, avrebbero certamente godutodi quello che c'è sopra di loro e di quello che c'è ai loro piedi . Tra loroc'è una comunità che segue una via di moderazione, ma ben malvagio è quello chefanno molti di loro .

[5.68] Di': « O gente della Scrittura, non avrete basisicure finché non obbedirete alla Torâh e al Vangelo e in quello che è stato fattoscendere su di voi da parte del vostro Signore». Stai certo che quello che èstato fatto scendere su di te da parte del tuo Signore accrescerà in molti diloro la ribellione e la miscredenza. Non ti affliggere per i miscredenti.

[5.72] Sono certamente miscredenti quelli che dicono: «Allah è il Messia, figlio di Maria! ». Mentre il Messia disse: « O Figli diIsraele, adorate Allah, mio Signore e vostro Signore». Quanto a chi attribuisceconsimili ad Allah, Allah gli preclude il Paradiso, il suo rifugio sarà ilFuoco. Gli ingiusti non avranno chi li soccorra!

[5.89] Allah non vi punirà per una avventatezza nei vostrigiuramenti, ma vi punirà per i giuramenti che avete ponderato . L'espiazioneconsisterà nel nutrire dieci poveri con il cibo consueto con cui nutrite la vostrafamiglia, o nel vestirli, o nel liberare uno schiavo. E chi non ha i mezzi difarlo, digiuni allora per tre giorni. Ecco l'espiazione per i giuramenti cheavrete disatteso. Tenete fede ai giuramenti! Così Allah vi spiega i Suoi segniaffinché, siate riconoscenti.

[5.95] O voi che credete! Non uccidete la selvaggina sesiete in stato di consacrazione . Chi di voi laucciderà deliberatamente, si riscatti con qualche bestia del gregge, della stesso valore di quella cheha ucciso - giudichino due uomini giusti tra voi - e sarà un'offerta che inviaalla Ka'ba, oppure espii nutrendo i poveri o digiunando per scontare leconseguenze della sua azione. Allah ha perdonato il passato, ma si vendicherà suirecidivi. Allah è potente, è il Padrone dellavendetta.

[5.97] Allah ha fatto della Ka'ba, della Santa Casa, unluogo di preghiera per gli uomini. [Lo stesso vale] per il mese sacro, l'offertadi animali e gli ornamenti delle vittime sacrificali . Ciò affinché sappiate cheAllah conosce veramente tutto quello che vi è nei cieli e sulla terra. In verità Allah conosce ogni cosa.

[5.106] O voi che credete, se state per morire e fatetestamento, prendete come testimoni due uomini integri dei vostri ;oppure, sesiete in viaggio e vi giunga preavviso della morte, [due uomini] a voi estranei. Litratterrete dopo l'orazione e se avete dubbi fateligiurare in nome di Allah: «Non rinneghere- mo per nessuna somma, neanche a favore di un parente, enon nasconde- remo la testimonianza di Allah, ché in tal caso saremmopeccatori ».

[5.107] Se in seguito si scoprisse che hanno commessoun'infamità , siano sostituiti- con altri due scelti tra [i parenti prossimi] diquanti accampano diritti; entrambi giureranno in nome di Allah: « La nostratestimonianza è più sicura di quella di quei due. Noi non trasgrediremo. In tal casosaremmo tra gli ingiusti! ».

[5.110] E quando Allah dirà : « O Gesù figlio di Maria,ricorda la Mia grazia su di te e su tua madre e quando ti rafforzai con lo Spiritodi Santità ! Tanto che parlasti agli uomini dalla culla e in età matura . Equando ti insegnai il Libro e la saggezza e la Torâh e il Vangelo, quandoforgiasti con la creta la figura di un uccello, quindi vi soffiasti sopra e col Miopermesso divenne un uccello. Guaristi, col Mio permesso, il cieco nato e illebbroso. E col Mio permesso risuscitasti il morto. E quando ti difesi dai Figlid'Israele allorché giungesti con le prove. Quelli di loro che non credevano,dissero: "Questa è evidente magia ».

[5.116] E quando Allah dirà : « O Gesù figlio di Maria, haiforse detto alla gente: " Prendete me e mia madre come due divinità all'infuori di Allah?" », risponderà : «Gloria a Te! Come potrei dire ciò di cuinon ho il diritto? Se lo avessi detto, Tu certamente lo sapresti, ché Tuconosci quello che c'è in me e io non conosco quello che c'è in Te. In verità sei il Supremo conoscitoredell'inconoscibile.
