[7.22] Con l'inganno li fece cadere entrambi. Quandoebbero mangiato [dei frutti] dell'albero, si accorsero della loro nudità ecercarono di coprirsi con le foglie del Giardino. Li richiamò il loro Signore: «Non vi avevo vietato quell'albero, non vi avevo dettoche Satana è il vostro dichiarato nemico?».

[7.37] Chi è peggior ingiusto di colui che inventamenzogne contro Allah e considera bugia i Suoi segni? Avranno quanto è prestabilito; poiverranno i Nostri Angeli, li faranno morire e diranno: «Dove sono quelli cheavevate l'abitudine di invocare al posto di Allah?».Diranno: «Ci hanno abbandonati» e testimonieranno contro loro stessi della loromiscredenza.

[7.38] «Entrate nel Fuoco, dirà Allah, assieme ai démoni eagli uomini delle comunità che vi precedettero » Ognicomunità che vi entrerà maledirà sua sorella . Quando poi vi s'incontreranno tutte, l'ultima dirà della prima: « O nostro Signore! Ecco quelli che cihanno traviati, dà loro un doppio castigo di fuoco».Lui dirà : «Il doppio per tutti quanti, mavoi non sapete ».

[7.43] Cancelleremo il rancore dai loro petti , mentre ailoro piedi scorreranno i ruscelli e diranno: « La lode [appartiene] ad Allah,Che ci ha guidati a ciò! Non saremmo stati guidati, se Allah non ci avesseguidato. I messaggeri del nostro Signore sono venuti con la verità ».Verrà affermato a gran voce: «Ecco, il Giardino vi è dato in eredità per quello che avetefatto».

[7.53] Aspettano forse l'adempiersi [dell'evento]? IlGiorno in cui si sarà compiuto, coloro che prima lo smentivano diranno: «Imessaggeri del nostro Signore erano venuti con la verità . Ci sonointercessori che possano intercedere per noi, o potremo ritornare per poterci comportarediversamente da come ci siamo comportati? » . Si sono rovinati da loro stessi e quello cheinventavano li ha abbandonati.

[7.54] Allah è il vostro Signore, Colui che in sei giorniha creato i cieli e la terra e poi si è innalzato sul Trono. Ha coperto ilgiorno con la notte ed essi si susseguono instancabilmente. Il sole e la luna e lestelle sono sottomesse ai Suoi comandi. Non è a Lui che appartengono lacreazione e l'ordine? La lode [appartiene] ad Allah Signore dei mondi!

[7.57] Egli è Colui che invia i venti, annunciatori eprecursori della Sua misericordia. Quando poi recanouna nuvola pesante, la dirigiamo verso una terra morta e ne facciamo discendere l'acqua con la qualesuscitiamo ogni tipo di frutti. Così resusciteremo i morti. Forse rifletterete[in proposito].

[7.73] E ai Thamûd [inviammo] il loro fratello Sâlih .[Disse]: « O popol mio, adorate Allah. Per voi non c'è altro dio all'infuoridi Lui. Ecco che vi è giunta una prova da parte del vostro Signore: ecco lacammella di Allah , un segno per voi. Lasciatela pascolare sulla terra diAllah e non le fate alcun male: scontereste un doloroso castigo.

[7.85] Agli abitanti di Madyan [inviammo] il loro fratelloShu'ayb! . Disse: « O popol mio, adorate Allah. Pervoi non c'è altro dio che Lui. Vi è giunta una prova da parte del vostro Signore. Riempite la misurae date il giusto peso e non danneggiate gli uomini nei loro beni . Noncorrompete la terra dopo che Allah la creò pura: ciò è meglio per voi, se sietecredenti.

[7.89] Inventeremmo menzogne contro Allah se ritornassimoalla vostra religione dopo che Allah ce ne ha salvati. Non potremo farvi ritorno- a meno che lo voglia Allah nostro Signore. Il nostro Signore possiede lascienza di ogni cosa. In Allah riponiamo la nostra fiducia. O Signor nostro,giudica secondo verità , tra noi e il nostro popolo; Tu sei il Migliore deigiudici».

[7.137] E abbiamo fatto, del popolo che era oppresso,l'erede degli Orienti e degli Occidenti della terra che abbiamo benedetta. Così, labella promessa del tuo Signore si realizzò sui Figli di Israele, compensodella loro pazienza. E distruggemmo ciò che Faraone eil suo popolo avevano realizzato ed eretto.

[7.142] E fissammo per Mosè un termine di trenta notti,che completammo con altre dieci, affinché fosse raggiunto il termine di quarantanotti stabilito dal suo Signore. E Mosè disse a suo fratello Aronne:«Sostituiscimi alla guida del mio popolo, agisci bene e non seguire il sentiero deicorruttori».

[7.143] E quando Mosè venne al Nostro luogo di convegno, eil suo Signore gli ebbe parlato, disse: « O Signor mio, mostraTi a me,affinché io Ti guardi». Rispose: « No, tu non Mi vedrai, ma guarda il Monte; se rimaneal suo posto, tu Mi vedrai». Non appena il suo Signoresi manifestò sul Monte esso divenne polvere e Mosè cadde folgorato. Quando ritornòin sé, disse: « Gloria a Te! Io mi pento e sono ilprimo dei credenti».

[7.146] Presto allontanerò dai segni Miei coloro che sonoorgogliosi sulla terra. Quand'anche vedessero ogni segno non crederanno; sevedessero la retta via, non la seguirebbero; se vedessero il sentiero dellaperdizione lo sceglierebbero come loro via. Ciò in quanto tacciano di menzogna iNostri segni e sono noncuranti di essi.

[7.150] Quando Mosè, adirato e contrito, ritornò presso ilsuo popolo, disse: «Che infamità avete commesso in miaassenza! Volevate affrettare il decreto del vostro Signore?». Scagliò [in terra] le tavole eafferrò per la testa suo fratello e lo trasse a sé: « O figlio di mia madre -disse quello - il popolo ha preso il sopravvento su di me e c'è mancato poco chemi uccidessero. Non permettere che i nemici sirallegrino [della mia sorte] e non annoverarmi tra gli ingiusti» .

[7.155] Mosè scelse settanta uomini del suo popolo per ilNostro luogo di convegno. Dopo che li colse il cataclisma , disse: « O Signore,se Tu avessi voluto , già li avresti distrutti in precedenza e me con loro. Cidistruggerai per ciò che hanno commesso gli stolti della nostra gente? Questanon è se non una prova da parte Tua, con la quale svii chi vuoi e guidi chivuoi. Tu sei il nostro Patrono, perdonaci e usaci misericordia. Tu sei ilmigliore dei perdonatori.

[7.156] Annoveraci un bene in questa vita terrena e unbene nell'Altra vita. Ecco che, pentiti, ri torniamo a Te». E [Allah] disse:«Farò sì che il Mio castigo colpisca chi voglio, ma la Mia misericordia abbracciaogni cosa: la riserverò a coloro che [Mi] temono e pagano la decima, a coloroche credono nei Nostri segni,

[7.157] a coloro che seguono il Messaggero, il Profetailletterato che trovano chiaramente menzionato nella Torâh e nell'Ingil, coluiche ordina le buone consuetudini e proibisce ciò che èriprovevole, che dichiara lecite le cose buone e vieta quelle cattive, che li libera del lorofardello e dei legami che li opprimono. Coloro che crederanno in lui, loonoreranno, lo assisteranno e seguiranno la luce che è scesa con lui, inveroprospereranno» .

[7.158] Di': « Uomini, io sono un Messaggero di Allah avoi tutti inviato da Colui al Quale appartiene la sovranità dei cieli e dellaterra. Non c'è altro dio all'infuori di Lui. Dà la vita e dà la morte. Credetein Allah e nel Suo Messaggero, il Profeta illetterato che crede in Allah e nelle Sueparole. Seguitelo, affinché possiate essere sullaretta via».

[7.160] Li dividemmo in dodici tribù o nazioni. Quando ilsuo popolo gli chiese da bere, ispirammo a Mosè: « Colpisci la roccia con latua verga». Sgorgarono da essa dodici sorgenti e ogni tribù conobbe da doveavrebbe dovuto bere; prestammo loro l'ombra di una nuvola, e facemmo scendere lamanna e le quaglie: « Mangiate le buone cose di cui vi abbiamo provvisto». Non è aNoi che fecero torto, fecero torto a loro stessi.

[7.169] Dopo di loro vennero altre generazioni cheereditarono la Scrittura. Sfruttarono i beni del mondo terreno dicendo: «Prestosaremo perdonati». Se fossero giunti altri beni terreni, ugualmente se nesarebbero appropriati! Non avevano accettato il patto della Scrittura, secondocui non avrebbero detto, su Allah, altro che la verità ? Proprio loro che avevanostudiato ciò che essa contiene? La dimora Ultima è la migliore per itimorati; ancora non lo capite?

[7.172] E quando il Signore trasse, dai lombi dei figli diAdamo, tutti i loro discendenti e li fece testimoniarecontro loro stessi [disse]: «Non sono il vostro Signore?» Risposero: « Sì, loattestiamo», [Lo facemmo] perché nel Giorno dellaResurrezione non diciate: « Veramente eravamo incoscienti» ;

[7.176] Se avessimo voluto, lo avremmo elevato grazie aquesti segni; ma si aggrappò alla terra e seguì le suepassioni. Fu come il cane che ansima se lo attacchi e ansima se lo lasci stare. Ecco a chi èsimile il popolo che taccia di menzogna i Nostri segni. Racconta loro le storie,affinché riflettano!

[7.187] Ti chiederanno dell'Ora: «Quando giungerà ?»Di':«La conoscenza di questo appartiene al mio Signore. A suo tempo non la paleserà altri che Lui. Sarà gravosa nei cieli e sulla terra,vi coglierà all'improvviso». Ti interrogano come se tu ne fossi avvertito. Di': «La scienza di ciò appartiene a Allah». Ma la maggiorparte degli uomini non lo sa.

[7.189] Egli è Colui che vi ha creati da un soloindividuo, e che da esso ha tratto la sua sposa affinché riposasse presso di lei. Dopoche si unì a lei, ella fu gravida di un peso leggero, con il quale camminava[senza pena]. Quando poi si appesantì, entrambi invocarono il loro Signore Allah:« Se ci darai un [figlio] probo, Ti saremo certamente riconoscenti».
